lunedì 13 febbraio 2012

GSX-R 750


Guidi uno scooter?

Guidi una naked? Un enduro? Una bicicletta?

C’è poco da fare, chiunque è nel mondo delle due ruote non può rimanere indifferente dal fascino di una categoria,  seppur in difficoltà, quale la Super Sport.

Quando ci fermiamo in un bar di montagna e scendiamo dalle nostre moto non conosco nessuno che non si fermi a guardare le belve carenate parcheggiate fuori.

Per carità, poi molti di noi non ci salirebbero mai, però restano comunque nella nostra fantasia.

Velocità mozzafiato, freni da paura e angoli di piega per molti probitivi, insomma per chiunque le possieda ogni uscita domenicale è un po’ come partecipare a un motogp, anche se si va piano...su quella sella  tutti noi ci sentiamo un po’ Valentino Rossi.

Personalmente, dopo aver partecipato al corso base per la pista della 76 racing team, e aver continuato a frequentare la pista di Castelletto di Branduzzo con la mia bellissima ER6-N, ho deciso che volevo togliermi anche io lo sfizio di provare l’ ebrezza e l’ adrenalina di una super sport.

La scelta è stata facile, sono sempre stato innamorato della GSX-R, e personalmente ho scelto il GSX-R 750 K7 e quindi vi parlerò di questo.


Il bello del gsx-r, soprattutto dei modelli antecedenti il 2008, è che sono “umani”, nel senso che non sono piccoli come sono le ultime super sport (vedi Yahama R6).

Il pilota trova ancora una sua pozione diciamo “comoda”, e ve lo dice uno alto 1,75...che per il mondo delle super sport è già una altezza non male.

Quando si accende il motore si capisce subito una cosa...qui non si scherza!!!!


Il rombo è cupo, regolare e deciso, a volte ai semafori per parlare con gli altri motociclisti devo spegnere il motore.

Il motore lo dividerei in tre step:

-intorno ai 4000 giri capisci che hai una moto con cui ti divertirai tantissimo

-superati i 6000 giri capisci che prima non sapevi cosa voleva dire avere coppia

-superati gli 8000 giri ti immagini già in moto GP

-arrivati ai 10000 giri pensi “ohhh ma ora come la fermo la moto?”

Insomma ragazzi, rispetto alle naked la guida è molto meno intuitiva, bisogna avere già un buon bagaglio di esperienza di guida per evitare errori grossolani, ed è anche vero che quando scendi sei meno riposato rispetto alle naked, ma è altrettanto vero che il sorriso che hai è molto più grande!!!!!

Personalmente per la guida su strada trovo anche più che sufficienti le dotazioni di serie,  sia a livello di gomme che di freni, poi le nuove versioni montano pure pinze brembo.

Ok lo ammetto io sono del pensiero che su strada quelli che ti dicono “come non hai le pastiglie ultra super friction....ma come non hai lo scarico super ultra spacca timpani....cosa!!!!...non hai il radiatore maggiorato?”....sono solo dei motobaristi...voi fate spalluccie e godetevi la moto così com’è che va benissimo e con i soldi risparmiati invitate le povere mogli e/o fidanzate che vi aspettano pazientemente a casa, ad una bella cena romantica o un week end fuori porta.

Ho avuto anche la fortuna di portare il GSX-R in pista, anche se solo una volta, e vorrei potervi dire che va in piega da sola, che è come stare sui binari....bhe in parte è così.



Ora mi spiego, io venivo dalla naked, e vi posso garantire che la super sport è un altro mondo, anche a livello di impostazione di guida. Per i primi due turni di pista non riuscivo nemmeno a mettere giù il ginocchio da quanto mi sentivo impacciato rispetto alla naked, poi pian piano ho preso sempre più la mano con la nuova postura e sono tornato a guidare più sciolto e allora in effeti si notano le cose dette prima.

La moto in curva non presenta oscillazioni, e spingendo sui semimanubri e sulle pedane va in piega che è una meraviglia.

I freni? Bhe io ho ancora quelli originali con tubi in gomma, ma vi assicuro che già così se si frena forte....ti si alza il sedere dalla sella, anche perchè il motore c'è e c'è tutto, quando pensi "bhe non andrà di più....lui continua a spingere!!!!"

Unico dubbio che potrebbe venirvi è...scelgo un il 600 o il 750 o il 1000?
Allora ragazzi...la verità è questa, prima dovete chiedervi se andrete spesso in pista, se al risposta è si ed è la prima super sport il 600 è perfetto.
Se andate anche tanto per strada e abitate dove le strade sono molto aperte e con passi di montagna con strade ampie, anche li il 600 va bene.
Ma se come me abitate dove i tornanti non mancano e le strade di montagna non sono come le piste, allora quella coppia in più che il 750 da aiuta molto a non pentirsi di un bel bicilindrico.
Il 1000 sinceramente già è difficile da sfruttare appieno nelle piste, per strada è veramente troppo...nel senso che lo si sfrutta in minima parte rispetto al suo potenziale.
Detto questo, il segreto è sempre lo stesso...provate le varie moto, quando troverete quella giusta per voi lo capirete subito.

Che dirvi ragazzi.....adoro il mio GSX-R




3 commenti:

  1. Preferisco il Gsx-R Bianco che sta Davanti ;-)

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  2. Preferisco il Gsx- R bianco che sta Davanti !!!! :-D

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  3. Sta davanti perchè era doppiato!!!!! Ahahah scherzo!!!!! Ciao "Anonimo"....ci vediamo appena c'è il disgelo

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