Oggi volevo parlarvi di questi fenomemali pneumatici racing.
Esistono quattro distinte sotto tipologie per il pneumatico racetek, nello specifico il K0-K1-K2-K3.
Ufficialmente solo la versione K3 è omologata per la strada.
Oggi parleremo della versione K2.
Già dalla foto possiamo capire che ci avviciamo più al mondo Slick che a quello dei comuni pneumatici da strada.
Pochi intagli e non molto profondi, insomma un pneumatico che non va molto daccordo con il bagnato.
Io li ho provato sul mio suzuki GSX-R 750 K7.
Prova su strada:
nei periodi più freddi dove l' asfalto non si scalda facilmente questo tipo di gomme soffrono e non poco.
Anche dopo diversi chilometri, sono a mala pena tiepidi, e questo non va benissimo poichè sono gomme che amano stare calde.
Quindi, quando le temperature sono sotto i 15 gradi, e si prova qualche piega un pochino più sportiva non si ha una sensazione di appoggio sicuro al 100%
Ma se lasciamo passare il tempo e salire le temperature....bhe la situazione cambia notevolmente.
Con l' arrivo del caldo bastano pochi chilometri un po' più allegri e le gomme si scaldano e, se si mantiene un andatura costante, non abbandonano facilmente la temperatura raggiunta.
E così si scopre, che una volta scaldate, non hanno cedimenti e l' impronta a terrà è sempre salda, si prova piegare di più illudentoci di portarle al limite...ma niente su strada, e mantendo un ragionevole gradi di sicurezza, non si riesce a metterle in crisi così facilmente.
Insomma a questo punto il nostro unico pensiero è divertirci senza più preoccuparci se le gomme ci stanno dietro.
Prova su pista:
Bhe questo è il loro mabiente naturale.
Dopo due giri sono già pronte, e senza che nemmeno ve ne accorigate vi accompagnano dolcemente nelle vostre pieghe
Certo le Pirelli scendono in peiga più velocemente, ma la sicurezza di appoggio delle Metzeler è unica, anche se bisogna guidare più morbidi ed essere più progressivi nella discesa in piega.
Ma quando finirete la vostra sessione di prove e andrete ai paddock, provate a toccare la gomma posteriore con il pollice...e poi fate lo stesso su una moto che monta pneumatici più stradali...bhe mi saprete dire voi la differenza!!!!
Sono dell' idea che è un pneumatico a cui più chiedi più ti da.
Se la vostra domande è quale scegliere tra K0-K1-K2-K3, bhe vi dirò di chiedervi se usate la moto solo in pista e se al risposta è si buttatevi sul K2 a occhi chiusi, se poi avete abbastanza soldi per cambiare un treno di gomme al mese...bhe allora divertiteti a fare tempi da pole con le K1.
Se invece siete come me che amate anche andare su strada, e ogni tanto fate puntate in pista (e magari piste medio-piccole)...bhe allora andate pure sulle K3, ma occhio a non fare troppa autostrada, sono comunque gomme morbide e rischiereste di appiattirla velocemente.
Io personalmente quest' anno cambierò tipologia di pneumatico, e sarà il prossimo che recensirò...quindi vi aspetto sempre su queste pagine.
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