domenica 12 febbraio 2012

Moto intelligente

Il mercato ultimamente, di moto intelligenti ne ha sfornate ben poche...una delle ultime è proprio la ER6-N.
Porogetto del 2005, che ha mandato in pensione la ER-5.
Ma la ER6 ha ben poco a che fare con la sua sorella minore.
Parliamo di un bicilindrico in linea di 650 CC e 72 cavalli al albero motore.
Monta pneumatici da 120 al anteriore e da 160 al posteriore.
La ER6 è stata una delle moto più vendute in questi anni appunto perchè è una moto intelligente.
Vediamo i motivi.
Può essere sfruttata come valida alternativa allo scooter per tragitti casa-lavoro. Considerate anche la faccia che i vostri colleghi faranno vedendovi la prima volta scendere da un mezzo come questo.
Per quanto utili e comodi, gli scooter non daranno mai il prestigio di una moto, insomma si può parlare di motobaristi....ma di scooter baristi mai sentito.
Ma l' eclettica kawasaki è comodissima anche per viaggi di 300-400 e anche 600 km da fare in un giorno solo.
Il suo motore è abbastanza ruggente e per darvi scariche di adrenalina lungo le strade di montagna, con una coppia che arriva poco sopra i 6,6 Nm a 7000 giri.

Questo si traduce che la moto è pronta già dai 4000 giri e in uscita di curva potrete divertirvi senza essere piloti esperti, o per lo meno diventarlo pian piano senza rischiare la vita ad ogni curva.
Al posteriore monta una gomma da 160, posso assicurare che è più che sufficiente per avere un impronta a terra che non vi farà mai sentire insicuri.

Le gomme di serie sono dunlop, e anche se non possono stare al passo di Metzler M5 o Pirelli diablo rosso, permettono al neofita di raggiungere angoli di piega per quest' ultimo mai esplorati, che poi ovviamente la bar verranno ampiamente aumentati.
Ciò che rende molto appetibile la ER6 è anche il prezzo....poco superiore ai 6000 euro, altri 500 euro in più per la versione con ABS.
Hai dei difetti?

Bhe i difetti ci sono ma non emergono subito...per il neofita o per chi viene da moto di cilindrata inferiore sembra tutto perfetto, anzi persino troppo.
MA con l' esperienza, e spingendo la moto sempre un pochino di più verso i suo limite, ci si accorge che in frenata bisogna staccare sempre un po' prima rispetto ad altre moto, e che quando si va ad inserire la moto in curve lunghe e veloci, si ha quel effetto di ondeggiamento che può dare qualche fastidio.
Certo la pompa freno si può cambiare e così anche il mono posteriore, ma costano molti soldi e per andare a spendere altri 1000 euro di modifiche, quasi quasi preferisco venderla e fare un altro salto di qualità.
Ma detto questi difetti, rimane una moto che generalmente si compra pensando a delle bellissime gite in compagnia magari della moglie, ma poi ci si accorge che il motore graffia se si apre, e che se ci sai fare tieni dietro tante moto più potenti...e allora....beh allora ad un certo punto ti viene voglia di qualcosa di più.
E' la moto che ti fa capire se sei un mototurista o un pilota. In entrambi i casi va benissimo.
Io personalmente l' ho usata anche in pista (ma di questo ne parlerò in un' altra occasione), e devo dire che va alla grande, certo bisogna frenare con molto anticipo rispetto a una Triumph R o una qualunque Super Sport, il mono dietro a volte ti fa sentire in mezzo al mare per gli ondeggiamenti, ma su piste piccole vi terrete dietro diversi avversari e se non ci riuscite, avrete comunque le armi per poterne uscire a testa alta.
Inoltre la kawasaki ha fatto uscire il modello 2012, che presenta interesssanti novità ciclistiche che dovrebbero risolvere alcuni di questi problemi.

Che dirvi, se statepensando...quasi quasi spendo 10000 euro in un t-max....bhe tenetevi in tasca 4000 euro e compratevi un ER6-N!!!!!!
E se avete ancora dei dubbi, andate pure su questo forum: http://www.er6italia.com/
Vi lascio con un video promozionale di questo stupendo bicilindrico-

1 commenti:

  1. Molto carino e vi dico che tutti i pregi e anche i difetti sono proprio veritieri!!!!!!!!!!!!! complimenti........

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